A…is for Armenia: un progetto di collaborazione per la danza

Giorgia Nardin

Residenza artistica e progetto di ricerca in Armenia

8 Settembre -3 Ottobre 2014

 

Valeria Castellaneta, cofondatrice di PlanTS, e la coreografa e performer Giorgia Nardin, trascorreranno tre settimane in residenza a Yerevan, capitale dell’Armenia, grazie ad un progetto di ricerca e di scambio culturale sostenuto dalla European Cultural Foundation.

La residenza offrirà l’opportunità di esplorare l’attuale scena artistica contemporanea armena al fine di sviluppare una collaborazione duratura tra Armenia e Nord-Est italiano (Friuli Venezia Giulia e Veneto).

Infatti, mentre la comunità armena è culturalmente e storicamente radicata in questa zona, in ambito performativo le due realtà non si conoscono e le sinergie restano ancora inesplorate. Durante la residenza [NEST] organizzata da ICA – Istituto d’Arte Contemporanea di Yerevan, Valeria Castellaneta e Giorgia Nardin avranno l’opportunità di incontrare la comunità artistica locale, condividendo e scambiando “buone pratiche” e nuove idee nel campo delle arti e non solo.

Il team italiano e armeno proporranno una serie di atelier e incontri aperti, destinati alle comunità locali, coinvolgendo un gruppo intergenerazionale di non professionisti. Il programma, proposto in collaborazione con ICA e Baardia Dance Studio, porterà ad una presentazione finale, frutto del lavoro di collaborazione tra italiani e armeni, in uno spazio pubblico, non convenzionale.

60_years_formatsRGB_ECF_60_combi
logo_trasparente

(Foto: Giorgia Nardin © Emanuele Tortora)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.