ALTREMEMORIE – Aiello del Friuli

Laboratorio didattico e incontro con gli studenti della classe media 1ªA – 12 marzo 2022
Mostra dedicata a Virginia Mori – 15 marzo/23 dicembre 2022 – Biblioteca comunale
Curatela di planTS per il Comune di Aiello del Friuli (UD)

Nell’ambito del Progetto “Altrememorie”, planTS è stata chiamata a curare per Aiello del Friuli un progetto speciale al confine tra illustrazione e narrazione.

Nel ruolo di partner, la nostra associazione curerà due appuntamenti che si svolgeranno nel mese di marzo: un laboratorio didattico e creativo rivolto agli studenti della prima media dell’Istituto Comprensivo Destra Torre e una mostra dedicata ad un personaggio di fantasia, commissionato all’artista visiva Virginia Mori, che ha realizzato due illustrazioni originali per il territorio aiellese.

L’idea del progetto nasce da lontano, tra Torino, Trieste e Novacco (piccola località di Aiello). Prende una prima forma da remoto, durante il lockdown di novembre 2020, e dopo alcuni scambi creativi, idee e ricerche condotte dalla una delle co-fondatrici di planTS, viene rielaborato in sinergia creativa con l’illustratrice internazionale e una scrittrice per l’infanzia, originaria di Trieste. Per la realizzazione del progetto su territorio friulano si ringrazia la Cooperativa Puntozero, storico partner udinese, che ha sostenuto il nostro collettivo femminile in quanto curatore e ideatore di questo particolare evento ad Aiello.

Dettaglio illustrazione di Virginia Mori – opera originale per planTS

LABORATORIO DIDATTICO E MOSTRA DEDICATA A VIRGINIA MORI

Curatela dell’Associazione planTS 
con il patrocinio del Comune di Aiello del Friuli e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli
Laboratorio didattico a cura di Costanza Grassi
Ideazione e organizzazione a cura di Valeria Castellaneta
Comunicazione digitale di Luciana Amato

Il laboratorio e la mostra si svolgeranno nell’ambito del Progetto “Altrememorie”.

Il laboratorio didattico e creativo si svolgerà in presenza di una classe della scuola secondaria di primo grado, nella mattinata di sabato 12 marzo, presso un’aula dell’Istituto.

Sotto la guida di Costanza Grassi (autrice di libri per l’infanzia ed educatrice museale) il laboratorio proposto ha come obiettivo quello di coinvolgere gli studenti in maniera attiva e partecipativa: il tema di partenza ruoterà attorno ad un personaggio di fantasia. Gli studenti svilupperanno, in sinergia con l’autrice, l’inizio di un racconto di fantasia, dedicato al territorio. Lo sviluppo del laboratorio avverrà su due piani: uno visivo e uno narrativo. A conclusione del progetto didattico ci sarà una prima restituzione pubblica del lavoro creativo svolto dagli studenti.

La mostra dedicata al personaggio di fantasia, nato dalla penna dell’illustratrice, verrà allestita presso la biblioteca comunale di Aiello dove avrà luogo anche l’incontro aperto ai partecipanti, che si terrà nel pomeriggio di sabato 12 marzo (con capienza limitata e su invito). 

La mostra e i materiali raccolti, oltre ad alcuni volumi e dvd regalati dall’artista per la biblioteca e per la comunità, resteranno accessibili gratuitamente dal 15 marzo fino al 23 dicembre 2022, secondo gli orari di apertura previsti e nel rispetto delle normative vigenti. Biblioteca comunale – Via Cavour 27 – Aiello del Friuli (per informazioni, prima di recarsi in biblioteca contattare il numero di telefono: 0431 – 99021).


Virginia Mori, illustratrice internazionale, vive tra Milano e Pesaro. Ha studiato animazione e design presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino. Durante questo periodo ha nutrito e affinato la sua peculiare immaginazione artistica. I suoi supporti preferiti sono matita, inchiostro e penna a sfera su carta. Nel 2008 ha vinto il premio “SRG idee suisse” alla “Call for project di Annecy” durante il Festival Internazionale di Animazione ad Annecy, Francia. Questo le ha permesso di produrre il suo primo cortometraggio, “Il gioco del silenzio”, che ha vinto nomination e riconoscimenti in eventi internazionali, avviando la sua carriera di illustratrice e regista di cortometraggi animati. Parallelamente ha lavorato come freelance per una serie di clienti e gallerie come Withstand (Milano), per la quale ha realizzato le illustrazioni nel famoso libro animato “Vento”, Blu Gallery (Bologna), Fendi (Roma), Valentino (Milano), Galleria Disastro (Milano) e 25Films (Parigi), Club Sensible Gallery (Parigi), Pelledoca editore (Milano), Penguin Random House (Spagna ), Edizioni EL, Vogue Arts, Feltrinelli editore, Bollati e Boringhieri. Dal 2021 collabora con l’agenzia di illustratori IllustrationZone.

Costanza Grassi è nata nel 1979 a Trieste, dove vive e lavora. È storica dell’arte, laureata in Lettere Moderne con indirizzo storico artistico all’Università degli Studi di Trieste, e si è occupata di gestione e sviluppo di progetti culturali nel campo delle arti visive per lo storico Comitato Trieste Contemporanea. Ha curato e realizza percorsi educativi in musei e istituti culturali (Museo Storico del Castello di Miramare). Ha scritto due libri per bambini per le Edizioni EL (Al castello di Miramare e Sissi al castello di Miramare) che sono diventati lo spunto e l’oggetto di un progetto di divulgazione fatto di presentazioni, letture e laboratori creativi.


Il Progetto “Altrememorie” è promosso dall’Associazione Altrememorie, in collaborazione con la Cooperativa Puntozero di Udine, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, di Turismo FVG e della Fondazione Friuli.

L’evento “Altrememorie” curato da planTS ad Aiello è patrocinato dal Comune di Aiello del Friuli. Si ringrazia l’Istituto Comprensivo Destra Torre e la classe 1ªA per la collaborazione e per la partecipazione.




I commenti sono chiusi.