RESIDENZE MAPPING EAST – 1st action / 21 Luglio > 3 Agosto 2014

zan_port_1405_2

«Nonostante le loro somiglianze, sembra che l’Italia e il Giappone abbiano avuto pochissime relazioni nel campo delle arti performative contemporanee. Vorrei utilizzare il mio tempo in residenza per trovare connessioni con artisti italiani sul concetto di innovazione, e di come questa sia compatibile o meno con la tradizione. Due elementi che trovo radicati in entrambe le società italiane e giapponesi.» Zan Yamashita

Dal 21 luglio al 3 agosto 2014, PlanTS ospiterà a Udine il coreografo giapponese Zan Yamashita per una residenza di ricerca di due settimane. Questa è la prima collaborazione tra PlanTS, Arearea ed Etrarte, associazioni friulane molto attive sul territorio nell’ambito del contemporaneo, e lo spazio performativo giapponese ST Spot Yokohama. Il progetto mira ad aprire opportunità di scambio nel campo della danza e dell’arte contemporanea tra il Friuli Venezia Giulia e il Giappone. Il programma di residenza è ospitato da Lo Studio (Udine), con il supporto di ST Spot (Yokohama), la Saison Foundation (Tokyo) e la Provincia di Udine.

Durante la residenza di Udine, Zan Yamashita incontrerà alcuni artisti e professionisti locali che operano nel Nord Est d’Italia e paesi confinanti (a Trieste con la collaborazione di DoubleRoom, a Udine con la collaborazione di Etrarte). Saranno sviluppate opportunità di condivisione per mettere in contatto Zan con il contesto locale e offrire a tutti i partecipanti l’occasione di un incontro ravvicinato con il lavoro dell’artista e di una visione più ampia della scena dell’arte contemporanea giapponese.

Nato a Osaka (1970), Zan Yamashita è un coreografo che esplora il rapporto tra il linguaggio delle parole pronunciate o scritte e il linguaggio del corpo. Con una velata nota di umorismo, Zan Yamashita crea opere di danza concettuale quali Invisible Man, It is written there. Lavorando come artista indipendente sin dal 1994 con base a Kyoto, le sue opere sono state presentate al Kunsten Festival des arts (BE), Istanbul international contemporary dance & performance festival (TK), Indonesian dance festival, Festival Bo:m Korea e TPAM. Yamashita, Senior Fellow dalla Saison Foundation nel 2011, 2012 e 2013, insegna presso la Kyoto University of Art and Design.

Zan Yamashita: www.zanyamashita.com

http://performingarts.jp/E/art_interview/1012/1.html

ST Spot : http://www.stspot.jp/en/english.html

plants__etrarte__8A0FFEBD-4265-4547-819C-258FDFD91B69__LoStudio__stspotlogo-copy__7CE3DCFF-467A-48CF-BC53-0B6A90301BB1__

saison_e_logo-copy




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.